Educazione finanziaria per i dipendenti delle aziende
(UNI 11402:2011)
(in riferimento alla norma tecnica internazionale UNI-ISO 22222:2008)
L’ educazione finanziaria per i dipendenti delle aziende, relativa alla pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale UNI 11402:2011, grazie all’imparzialità, utilità e coerenza del progetto con le necessità economiche delle persone, ha dimostrato a livello internazionale di migliorare in modo sensibile il benessere dei singoli, delle famiglie e delle aziende.
Attivare un servizio di Educazione Finanziaria sul posto di lavoro, significa influire positivamente sui propri dipendenti, sviluppandone il benessere e la sicurezza psicologica, aumentandone le possibilità di successo nel conseguire i propri obbiettivi di vita e la ricchezza nel tempo.
Le preoccupazioni finanziarie di un lavoratore possono ridurre di almeno 20 ore mensili la produttività, mentre la distrazione, causata da stress finanziario personale, è un fattore significativo che contribuisce ad aumentare il livello di infortuni sul lavoro: è stato dimostrato infatti che lo stress è correlato con gli infortuni per una grande percentuale, che varia dal 60 all’80%.
Per questi motivi, negli U.S.A. il 40% delle aziende offre ai propri dipendenti programmi di Educazione Finanziaria in azienda: il ritorno dell’investimento, per l’Azienda, è di circa il 300%.
L’Educazione Finanziaria rappresenta uno strumento efficace per il miglioramento della produttività e la riduzione di costi significativi.
La prima fase, del servizio proposto, serve a rendere in grado il lavoratore di riconoscere i proprio bisogni e quantificare gli obiettivi: successivamente vengono affrontati e pianificati gli aspetti finanziari, assicurativi e previdenziali ed il consulente fornisce un documento personalizzato, in base alle esigenze della persona e della sua famiglia, che lo accompagnerà per tutto il tempo della sua realizzazione.
Per approfondire la tematica dell’Educazione Finanziaria per i dipendenti dell’azienda, potete contattarmi ai seguenti recapiti:
e-mail: [email protected]
tel. mobile: 3282474004