Sportello di educazione finanziaria: a Milano il primo.

Sarà inaugurato il 28 settembre a Quarto Oggiaro (MI) il primo sportello di educazione finanziaria per la gestione dei propri risparmi, un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto “Azione 44”
Lo sportello di educazione finanziaria è il primo di una rete che si articolerà sul territorio milanese, con lo scopo di soddisfare i bisogni individuali e collettivi nella gestione consapevole delle risorse economiche e finanziarie degli utenti.
“L’educazione finanziaria non serve a creare cittadini colti ed eruditi ma persone che prendono in mano i propri destini economici e finanziari e mettono in atto azioni per governarli”…

Sportello di educazione finanziaria
Sportello di educazione finanziaria

A QUARTO OGGIARO il PRIMO SPORTELLO di EDUCAZIONE FINANZIARIA

(fonte www.omnimilano.it)
Imparare a pianificare le spese di casa attraverso la buona “amministrazione” dei propri risparmi, limitando gli acquisti inutili e distribuendo le risorse su più obiettivi, a breve e lungo termine, come acquistare un automobile o mettere da parte i soldi per gli studi dei figli, o per quando si diventa vecchi. Ma soprattutto evitando pericolosi disagi economici personali e familiari.
Di questo e di molto altro si è parlato oggi alla inaugurazione del primo sportello di educazione finanziaria, aperto per i cittadini presso lo Spazio Agorà in piazzetta Capuana a Quarto Oggiaro.
Lo sportello di educazione finanziaria sarà attivo dal prossimo 3 marzo, tutti i martedì dalle quindici alle diciotto e si potrà andare su appuntamento da fissare verso il servizio di Segreteria sociale di Spazio Agorà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Alla inaugurazione dello sportello, organizzata nell’ambito del 4 Forum delle Politiche sociali hanno partecipato l’assessore al Welfare, Pierfrancesco Majorino, il presidente del Consiglio di Zona 8, Simone Zambelli, il sociologo Alessandro Rosina, il presidente di Progetica, Gaetano Megale e Gianluca Alfano, coordinatore delle attività dello Spazio Agorà.
“Dopo una prima esperienza di educazione finanziaria iniziata lo scorso anno, che ha coinvolto un gruppo di dipendenti del Comune di Milano e di Ikea – ha spiegato l’assessore Majorino – questo progetto apre al pubblico partendo da un quartiere di periferia e da uno spazio funzionale molto frequentato dei cittadini. Desideriamo infatti mettere a disposizione di tutti lo opportunità di imparare a gestire le proprie risorse e quelle della famiglia, pianificando le spese nel tempo e mettendosi così al riparo da problemi economici, frutto di acquisti sbagliati, investimenti azzardati o imprevisti.”
Il progetto di educazione finanziaria e lo sportello inaugurato oggi sono realizzati dal Comune di Milano, in collaborazione con Università Cattolica di Milano (Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali), da Progetica e da UNI. Le attività dello sportello di educazione finanziaria seguiranno le seguenti fasi:
  • Informazione iniziativa sul territorio mediante attività di comunicazione (Aziende e Famiglie) e diffusione del booklet “Educazione Finanziaria di qualità per tutti”.
  • Acquisizione delle iscrizioni al 1° percorso “Io Welfare” (Villa Scheibler) che prevede incontri settimanali dei cittadini con i trainer, che in prima fase saranno di Progetica. Gli incontri si svolgeranno in 8 settimane, tra marzo ed aprile.
  •  Si acquisiscono le richieste di incontro con l’educatore tutor (inizialmente Progetica) e si ha l’attivazione dello sportello (martedì pomeriggio, h. 15 – 18) per il supporto alla realizzazione delle parti relative al Progetto di vita.
  • Aprile-maggio: attivazione del percorso “Tu Welfare” (incontri faccia a faccia tra cittadino ed educatore finanziario) per la definizione del report strategico che implementa i progetti di vita.
  •  Fase a regime (giugno): parallelamente alla fase sperimentale verranno formati e certificati gli operatori trainer e tutor delle organizzazioni sociali che gestiranno in prima persona i percorsi “Io Welfare” e “Tu Welfare“.
Ci sarà infine una attività di comunicazione intensiva sul territorio (Aziende e Famiglie) e la definizione dei calendari dei percorsi “Io Welfare” ed incontri “Tu Welfare” presso lo sportello. (fonte www.omnimilano.it)

Finalità degli sportelli DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Con questo sportello, il primo della rete territoriale prevista, l’educazione finanziaria assume il valore di un reale dispositivo di welfare in grado di migliorare il benessere economico e psicologico dei cittadini nell’intero ciclo di vita.
Lo sportello di educazione finanziaria soddisferà bisogni individuali e collettivi, generando consapevolezza nella gestione delle risorse economiche e finanziarie al fine di realizzare i progetti di vita delle persone.
Tra  le finalità dello sportello di educazione finanziaria vi è quella di raccogliere le richieste, capire le esigenze e le difficoltà diffuse, mettere in relazione le aziende, le organizzazioni sociali, gli intermediari finanziari oltre naturalmente ad erogare percorsi educativi consensuali tramite la piattaforma web, fornendo supporto personalizzato e duraturo nel tempo, per la realizzazione dei progetti di vita degli utenti.
Sportello di educazione finanziaria: a Milano il primo.