Anche per evitare le truffe: l’articolo che segue è tratto dal Corriere della Sera del 6 ottobre 2014

Risparmiatori truffati per 400 milioni

Rapporto della Finanza sui primi 9 mesi del 2014: i raggiri di docenti, bancari e promotori

 (fonte www.corriere.it)
Risparmiatori truffati
Risparmiatori truffati: fonte Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha individuato una ventina di «Madoff» italiani: hanno il volto rassicurante del funzionario di banca, del direttore dell’ufficio postale o del docente universitario. In realtà si sono trasformati in aguzzini dei piccoli risparmiatori. Nei primi nove mesi del 2014 sono riusciti a far sparire circa 400 milioni di euro che ignari cittadini, molti i pensionati, speravano di far fruttare in tempo di crisi. 

Ovviamente in molti casi i capitali “spariti” sono occultati all’estero ed è impossibile recuperarli: nonostante le molte truffe di cui si ha notizia (le più “eclatanti” hanno tenuto banco sulle prime pagine dei giornali per molto tempo), sono centinaia i cittadini (ed in alcuni casi anche aziende, banche ecc…) che con la speranza di facili guadagni vengono raggirati: un fenomeno che secondo le Fiamme Gialle, desta un vero e proprio allarme sociale.

_______________________________________________________________________________________

I meccanismi  a piramide (“schema Ponzi”, dal nome di un immigrato italiano negli Stati Uniti) sono ancora tra i più utilizzati da promotori finanziari e persone, all’apparenza insospettabili e degne di fiducia, che riescono a coinvolgere gli ignari risparmiatori in truffe milionarie.

Come fare per essere certi di non incappare in queste disavventure?

Sicuramente una delle scelte migliori per tutelarsi è quella di contattare un educatore finanziario: un professionista certificato che con metodologie standard, elaborate a livello internazionale, sarà in grado di consigliarvi e fornirvi una relazione scritta personalizzata (il tutto gratuitamente) dove, in base al vostro profilo familiare ed alle vostre aspettative, saranno indicati gli strumenti economici, finanziari, previdenziali, assicurativi di cui avete bisogno e che potrete sottoporre agli operatori sul mercato, che dovranno attenersi a quanto indicato nella relazione.

Un ottimo motivo per affidarsi ad un Educatore Finanziario!